L’impatto della tecnologia nell’economia e nella società – Telelavoro, internazionalizzazione e information technology

Convegno 30 Novembre 2015, Aula Magna della SAA-School of Management – Via Ventimiglia 115, Torino

telelavoro

L’innovazione tecnologica può essere tale solo se capace di migliorare il benessere collettivo: è sempre più importante sviluppare e promuovere soluzioni innovative -anche in ambito informatico- che rispondano ai reali bisogni delle persone. La tecnologia diviene quindi uno strumento abilitante all’innovazione sociale in grado di aumentare la capacità di azione individuale e della comunità.
L’approccio è perciò quello di porre al centro le persone, coniugando la loro evoluzione con quella economica e tecnologica di un contesto che produca diffusi vantaggi per tutti gli attori.
Si vogliono dare risposte concrete mirate a creare un ecosistema basato sul tele-lavoro orientato all’esportazione di servizi.

OBIETTIVI DEL CONVEGNO
Si vogliono promuovere azioni che, avvalendosi dell’innovazione organizzativo/tecnologica e dell’attenzione dei soggetti che possono ottenere e dare benefici sostanziali, si autosostengano economicamente e generino
valore, reddito e prospettive a breve e lungo termine.

Tra i relatori sarà presente l’Avv. Mauro Alovisio, Presidente del Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea-Torino.

Programma del convegno

Droni: come fare decollare le idee, la tecnologia ed il business?

Al festival ICT 2015 una toolbox per i droni 2.0, per poter mettere le ali al proprio business, in sicurezza e nel rispetto della privacy.

droni-patente

Privacy e sicurezza con i droni 2.0, il tutto in chiave business, ne parleranno due esperti al festival ICT 2015, l’11 novembre, presso la Fiera Milano Congressi. Sull’argomento interverranno gli avvocati Mauro Alovisio, presidente Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino e Giovanni Battista Gallus, presidente del Circolo Giuristi Telematici, entrambi fellow del Centro di ricerca Nexa su Internet e Società del Politecnico di Torino.

Le potenzialità dei droni sono quasi sconfinate: dal giornalismo ai selfie “volanti” all’agricoltura e alla aerofotogrammetria, consentono di svolgere attività che solo fino a poco tempo fa non sarebbero state possibili, oppure lo sarebbero state a costi proibitivi.

Queste eccitanti potenzialità con importanti ricadute sull’occupazione, sui servizi e sulle imprese possono però portare a grossi rischi, connessi soprattutto alla sicurezza del volo e alla privacy e ci pone di fronte a sfide complesse: come conciliare lo sviluppo dei droni con la sicurezza e con la privacy?

Continua la lettura