La Città Metropolitana di Torino ha adottato, tra le prime città italiane, nella seduta del 5 aprile, una mozione di sensibilizzazione in materia di bullismi e cyberbullismi al fine di fare sistema nell’ottica di prevenzione e contrasto del disagio giovanile.
Il testo presentato dalla consigliera Barbara Azzarà è stato firmato dai consiglieri di tutte le forze politiche. v. comunicato stampahttp://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2017/bullismo/
v. testo mozione: http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2017/bullismo/dwd/moz_bullismo.pdf
L’associazione Centro Studi di Torino ha partecipato alla redazione del testo con molteplici contributi e audizioni (richiamo del ruolo dell’Università e dei Centri di Ricerca, proposta di costituzione di tavolo di lavoro e di rendicontazione delle attività svolte in materia di prevenzione e contrasto al bullismo, coinvolgimento delle scuole, Tribunale dei Minori, Agcom).
Diversi comuni piemontesi (Rivoli, Pinerolo) hanno adottatato la sopra citata mozione a livello locale: un passo importante nel complesso e diffile cammino di contrasto al bullismo-cyberbullismo in vista dell’approvazione del disegno di legge nazionale e regionale in materia (di cui scriveremo presto su questo blog)