Il Decreto Legislativo n. 24/2023 di attuazione della direttiva 2019/1937, revisiona in toto il sistema del whistleblowing nel nostro paese.
I whistleblower sono le sentinelle che segnalano nell’interesse della collettività, irregolarità e violazioni di legge all’interno delle nostre imprese e pubbliche amministrazioni.
La nuova normativa amplia l’ambito di applicazione oggettivo dell’istituto che viene esteso anche alle imprese private e l’ambito soggettivo (la tutela del segnalante viene estesa anche a tirocinanti, stagisti, famigliari dei dipendenti, consulenti ed ex dipendenti).
Viene prevista una serie di adempimenti per le imprese (attivazione di canali di segnalazioni, aggiornamenti delle policy e dei codici di comportamento, valutazione di impatto privacy, misure tecnico e organizzative).
L’associazione Giuristi di Impresa e l’associazione nazionale ODV hanno organizzato uno dei primi seminari su impatto applicativo della normativa ad oggetto “Il nuovo Whistleblowing: istruzioni per l’uso.” che si svolgerà mercoledì 5 aprile alle ore 17,30 presso l’Unione Industriale, Sala Relazioni Sindacali, Via Vincenzo Vela 21b a Torino.
All’incontro partecipa come relatore Mauro Alovisio il nostro Presidente dell’Associazione
Programma
Relatori:
Francesco Macchiaroli, Responsabile Sezione Piemonte e Valle d’Aosta AIGI
Gian Luca Castellani, Coordinatore Tavolo di Lavoro Compliance Sezione Piemonte e Val d”Aosta AIGI
Luca Antonetto, Avvocato – Partner Fieldfisher Global Studio Associato Servizi Professionali Integrati Genesi, iter approvativo e ambito oggettivo di applicazione del Decreto anche in relazione alla Legge 30.11.2017 n. 179 e la tutela del segnalante
Mauro Alovisio, Avvocato – coordinatore del corso di perfezionamento GDPR Università degli Studi di Torino e presidente dell’associazione Centro Studi di Informatica Giuridica di Ivrea Torino
I profili di protezione dei dati personali
Ezio Pagliano / Riccardo Magnano, Senior Manager Deloitte Risk Advisory
Gestione del whistleblowing nei gruppi comprendenti realtà europee ed extraeuropee.